*
Chi siamo
Dove siamo
Orario di segreteria
Richiesta informazioni
Modulistica




 

    Logo certificazione ISO 9001 2008   

+39 0373 86594

Chi siamo 

ISPE - Istituto Superiore Professionale Europeo - ente di formazione professionale ed orientamento accreditato dalla Regione Lombardia ed in possesso della Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2000, fu fondato a Milano nel 1975 e nel 1984 apre a Crema ( CR ) con le due sedi di Piazza Duomo, 2 e di Via Carlo Urbino, 62.

 

L' Istituto realizza progetti formativi nel settore dell'Estetica e dell'Acconciatura sempre più rispondenti alle nuove esigenze del mercato del lavoro, con l'obiettivo di preparare giovani con un' elevata professionalità validi per l'ottenimento di una Qualifica di Estetica o di Acconciatura maschile e femminile o di Specializzazione di Estetica validi per un immediato inserimento lavorativo e per l'iscrizione al ruolo.

La scuola da sempre propone corsi privati nel settore dell' Acconciatura e dell' Estetica ed attiva inoltre corsi completamente gratuiti finanziati dalla Regione Lombardia.

 

Un corpo docenti di elevata preparazione professionale la cui programmazione didattica e metodologica è coordinata da esperti operatori della formazione e il costante riferimento ad aggiornamenti per nuovi progetti di sperimentazione a livello europeo, consentono ad ogni allievo di ottenere una solida, completa formazione ed un alto grado di professionalità.

Per l'obbligo formativo e l'assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione, si attuano percorsi triennali gratuiti denominati "Operatore / trice per le cure estetiche" aperti ai diplomati della media inferiore per l'ottenimento di una Qualifica di Istruzione e Formazione Professionale di II livello europeo di " Estetista " o di" Acconciatore / trice femminile e maschile ".

 

Al fine di garantire risultati scolastici e formativi di inserimento di alunni stranieri nel sistema di Istruzione e Formazione nell'ambito del diritto dovere di istruzione e formazione ISPE realizza, con la Provincia di Cremona interventi di supporto tramite percorsi di alfabetizzazione .

Nell'ambito della progressiva attuazione del sistema educativo di istruzione e formazione professionale l'Istituto ISPE realizza il percorso di quarta annualità denominato "Tecnico Estetico", finanziato dalla Regione Lombardia, il cui obiettivo è il raggiungimento di un livello di competenza tecnica e di padronanza dell'area professionale che permetta sia la prosecuzione agli studi sia l'ingresso nel mondo del lavoro.

 

Per la formazione continua e permanente rivolta agli adulti, l'Istituto promuove percorsi sia diurni che serali per l'ottenimento di una Qualifica di Estetica o di Acconciatura maschile e femminile o per il conseguimento di un attestato di Specializzazione di Estetica valido per l'apertura immediata di un negozio. Questi corsi sono rivolti quindi alle persone indipendentemente dalla loro condizione lavorativa e finalizzati all'acquisizione di competenze professionalizzanti al fine di accrescere le opportunità occupazionali e il rientro nel mondo del lavoro.

 

Al giorno d'oggi la preoccupazione più grande è quella di uscire da una scuola e cercar di trovare al più presto possibile un posto di lavoro : questa è appunto una delle caratteristiche fondamentali che distinguono l'impostazione ISPE . Tutti i percorsi di formazione dell' Istituto prevedono infatti un periodo di stage all'interno di realtà aziendali delterritorio per favorire un supporto all'apprendimento e per un miglior inserimento dei partecipanti all'interno del mercato del lavoro.

Partner del POLO FORMATIVO DELLA COSMESI il cui obiettivo è di creare sul territorio lombardo un punto di riferimento permanente per le aziende del settore della Cosmesi, attraverso lo studio, la diffusione di nuove conoscenze nell'ambito del settore vista la necessità di formare risorse umane dotate di conoscenze e competenze qualificanti per questo tipo di settore.

 

Dopo un' analisi dei fabbisogni formativi ISPE attiva percorsi formativi di aggiornamento per lavoratori/trici finanziati dalla Regione Lombardia all'interno di aziende del settore cosmetico di fama Internazionale quali L'Oréal ed Helena Rubinstein per il completamento e lo sviluppo di esigenze di formazione delle imprese del settore.

L'Istituto eroga corsi di formazione per Agenti di Affari in mediazione nel settore Immobiliare rivolti a tutti coloro che intendono svolgere a qualsiasi titolo l'attività di mediazione nel settore immobiliare.

 

ISPE assicura ai propri allievi una proposta formativa dal carattere educativo, culturale e professionale, che preveda risposte molteplici e diversificate in funzione delle loro esigenze, in modo che ognuno possa ottenere un risultato soddisfacente in termini o di conseguimento di una qualifica e di specializzazione professionale o di garanzia di un supporto all'inserimento lavorativo o di possibilità di prosecuzione della formazione nell'ambito dell' IFP anche superiore.

La centralità dell'allievo nel processo di apprendimento trova applicazione nella messa in pratica del principio del successo formativo.

Testo indicante novità (new) che ruota in un ellisse

Nell'anno 2010 l'ISPE ha ottenuto un contributo di Regione Lombardia per un progetto di ammodernamento dei laboratori di estetica ed informatica. Le attrezzature di questi laboratori sono state ampiamente rinnovate e sono adesso allineate alle tecnologie più moderne, disponibili sul mercato.

 

Logo della Regione LombardiaBando di finanziamento pubblicato con DDG del 18 gennaio 2010, n. 213: "contributi per l’ammodernamento delle dotazioni laboratoriali delle istituzioni formative accreditate ed iscritte alla sezione A dell’albo Regionale degli operatori accreditati per i servizi di Istruzione e Formazione professionale e degli istituti tecnici e professionali statali che erogano percorsi di istruzione e formazione professionale di secondo ciclo"

 

 

 


ISPE Istituto Superiore Professionale Europeo - © Tutti i diritti riservati - Partita Iva 00851350199
Via Carlo Urbino, 62 - 26013 Crema (CR) ITALY - Tel. +39 0373 86594 - Fax. +39 0373 257574